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Questa è la sezione riguardante i motori. La Peugeot 206 è stata definita come l'auto più elaborata del mondo ed in effetti se si considerano gli esemplari elaborati nel nostro paese sembra proprio vero. Le motorizzazioni per quest'auto sono abbastanza sia per quanto riguarda quelle a benzina che quelle diesel. Presenti anche leggi e regolamentazioni sul tuning.

Decreto legge pro-tuning 25/01/08 Leggi o Scarica

Questo decreto legge aumenta la possiibilità di personalizzare la propria auto, rendendo cosi legale, almeno in parte il soft tuning. I punti principali sono:

1) per modificare le caratteristiche c ostruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi i  componenti nuovi che sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che più essere comunque negato anche per motivi tgecnici e che impedisce di fatto il più delle volte di eseguire le modifiche). Non è più necessario neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile. Tutto questo a patto che ciscun componete venga certificato da una relazione tecnica  di un ente abilitato che attesti, per ogni singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la  certificazione sia redatta sulla basa di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originali in dotazione sul veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.

2) con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre  mesi dall' entrata in vigore di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente.

3) Continua...

 

Benzina

  • Motore 1.1: è lo stesso TU1JP utilizzato anche sulla 106. Dispone di distribuzione monoalbero in testa a due valvole per cilindri e la sua cilindrata è di 1124 cc. La potenza massima erogabile, di 60 CV a 5500 giri/min, è sufficiente per permettere alla 206 1.1 di raggiungere una velocità massima di 160 km/h.
  • Motore 1.4: è lo stesso TU3JP da 1360 cc già montato anche sulle 106. Anch'esso, come il 1.1, dispone di distribuzione monoalbero a due valvole per cilindro e può erogare 75 CV a 5500 giri/min. In questo modo, la 206 1.4 può raggiungere una velocità max di 175 km/h. Negli utlimi anni fu introdotto un nuovo 1.4, sviluppato congiuntamente alla BMW, denominato ET3J4, di cilindrata analoga, ma con distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro, in grado di erogare 90 CV a 5250 giri/min e di permettere alla 206 così equipaggiata di raggiungere una velocità massima di 185 km/h.
  • Motore 1.6: ha una cilindrata di 1587 cc ed era disponibile in due varianti. La prima, denominata TU5J2, dispone di distribuzione monoalbero a due valvole per cilindro, era in grado di erogare 90 CV a 5250 giri/min, permettendo all 206 1.6 di raggiungere i 185 km/h di velocità massima. La seconda variante, denominata TU5JP4, era caratterizzata da distribuzione bialbero in testa a 4 valvole per cilindro. In questo modo, la potenza massima erogabile arrivava a 110 CV a 5800 giri/min, permettendo alla 206 1.6 16v di raggiungere i 195 km/h di velocità massima.
  • Motore 2.0:disponibile in due varianti, entrambe da 1997 cc di cilindrata ed entrambe con distribuzione bialbero in testa a 4 valvole per cilindro. La prima, denominata EW10J4, erogava 136 CV a 6000 giri/min e permetteva alle 206 che lo montavano di raggiungere i 210 km/h di velocità massima. La seconda variante, disponibile solo dal 2003 denominata EW10J4S, equipaggiava solo la 206 RC. Arrivava ad erogare una potenza massima di 177 CV a 7000 giri/min e permetteva di raggiungere una velocità max di 224 km/h.

Diesel

  • Motore 1.4 HDi: si tratta di un motore entrato in produzione negli ultimi anni di produzione della 206, in piena epoca "common rail". Denominato DV4TD e sviluppato assieme alla Ford, è sovralimentato da turbocompressore ed arriva ad erogare 68 CV a 4000 giri/min, spingendo la 206 1.4 HDi a 167 km/h di velocità massima.
  • Motore 1.6 HDi: denominato DV6TED4, è caratterizzato dalla distribuzione a 4 valvole per cilindro. Eroga 110 CV a 4000 giri/min, spingendo la 206 equipaggiata con tale motore a quasi 190 km/h.
  • Motore 1.9: è il DW8, un motore aspirato, evoluzione dello XUD9. La sua cilindrata è di 1868 cc, eroga 71 CV di potenza massima, sufficienti per spingere la 206 così equipaggiata a 160 km/h di velocità max.
  • Motore 2.0 HDi: denominato DW10TD, era privo di intercooler, ed erogava 90 CV a 4000 giri/min, permettendo di raggiungere i 180 km/h di velocità massima.
  • citazioni tratte da wikipedia

 

 

 
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